Per tutti quelli che vogliono provare a fare il loro Y yogurt delattosato, ecco la nostra esperienza

Y YOGURT DELATTOSATO

Sempre più persone si scoprono sensibili, con il passare degli anni, al latte vaccino: è l'ormai famosa "intolleranza al lattosio". Il lattosio normalmente contenuto nel latte (poco meno del 5%), può renderne difficile l'assorbimento e la digeribilità .

E cosí, questo povero elemento, che altro non è che un semplice e sempre presente zucchero del latte, diventa con gli anni il motivo per il quale molti di noi decidono di cambiare il proprio rapporto con il latte e i latticini in genere: alcuni sostituiscono il latte "normale" con i succedanei (soia, riso), altri vi rinunciano del tutto.

Esiste anche una "via di mezzo", quella del cosiddetto latte delattosato, ovverosia, un latte con un contenuto ridotto di lattosio (circa 0,5%). I marchi più famosi in Italia sono "Accadí" e "Zymil".

Il guaio per noi "evangelizzatori dello yogurt fatto in casa" (nonché astuti venditori dello stesso), è che spesso, scoprendosi intolleranti al latte, molti amici abbandonano anche la nostra beneamata bevanda (non sappiamo se vi siete accorti ma questo sito, tra l'altro, tratta anche lo yogurt)!

Lo fanno perché non sanno che, di regola, lo yogurt può essere normalmente consumato anche dagli intolleranti al lattosio (magari non i casi più drastici). Del perché di ciò, parla su questo sito una persona molto più competente, la nostra Tecnologa alimentare.

Comunque, per tutti quelli che, per la cautela, oppure perché nel frattempo si sono affezionati al gusto del latte delattosato, vogliono provare a fare il loro Y yogurt delattosato, ecco la nostra esperienza:

La prova è stata fatta con il latte "Zymil", UHT con 1% di grassi, seguendo le abituali Y procedure. Dopo 8-10 ore sia l'aspetto, sia la viscosità di Y yogurt delattosato non si differenziavano da quello simile vaccino. Il gusto è quello tipico del latte delattosato, gradevole e leggermente dolciastro. Ottimo anche con l'aggiunta dello zucchero grezzo o marmellata….

Le calorie
, per chi le vuole contare - di poco superiori a 40 per 100 ml (per lo Y yogurt della prova, senza aggiunte di zucchero o altro).

Il costo
del tuo Y yogurt delattosato casalingo è di circa € 3,00 /kg. Paragoni commerciali con i prodotti industriali non ci sono, semplicemente perché, almeno dalle nostre parti, nessuno produce lo yogurt delattosato.

E' l'ennesima cosa che rende unico Y yogurt fatto in casa :-)

A presto,

Y Team